Così il Cleptoscopio otteneva il riconoscimento di un autorevole consenso, di cui alcune persone non ignoravano come fosse sorto quello strumento; ma la ragione commerciale ebbe il sopravvento!!!

Nonostante l'approvazione della Relazione presentata agli azionisti della società, le Officine Galileo continuarono a costruire periscopi tipo Telops, che non è in facoltà di una Assemblea avvalorare tecnicamente uno strumento; quella votazione non ha cambiato che il nome degli inventori: prova ne sia che lo stesso Catalogo Illustrato delle Officine Galileo rappresenta Periscopi nelle prime forme e in quelle attuali, sempre basati sui principi esposti nei miei brevetti. -Le varianti consistono in cambiamenti di dimensioni e di forme per soddisfare comodità diverse e nuove esigenze d'impiego.- Infatti i miei disegni dei Periscopi Binoculari ( che passarono alle nuove officine, senza alcun loro diritto, nel periodo della liquidazione della vecchia società) servirono per la costruzione di tali strumenti forniti qualche tempo prima della guerra alla Marina degli Stati Uniti d'America. Per la violazione del Brevetto, che ancora mantenevo su quel tipo di strumento, protestai per la violazione dei miei diritti di Privativa Industriale. ---Dalla sorta vertenza, dopo lunghe e laboriose trattative col Presidente (pag13 doc origin) della Società An. delle Officine Galileo, ottenni un piccolo indennizzo, ma il Presidente Comm. Giuseppe Orlando, esigette una formale rinunzia da parte mia a qualunque altro diritto sui miei periscopi. - Precludendomi le mie limitate possibilità la via a lunghe e dispendiose azioni legali per rivendicare la violazione del mio Brevetto, mi assoggettai a quella pretesa leonina pur di ritrarre qualche cosa, sapendo bene che un grande industriale qual'era l'Ing. Orlando, propietario dei Cantieri Navali di Livorno, disponeva di un collegio di legali per sostenere la sua difesa. - La forza s'imponeva al Diritto !!!

---Venuta la grande Guerra le Officine Galileo ebbero a costruire per le Marine degli alleati e per la R. Marina un numero ragguardevole di periscopi sempre basati, s'intende, sul principio del Telops. Da quelle forniture derivarono cospicui guadagni, che certamente in quel momento non furono lesinati i prezzi alle nuove Officine. Cionondimeno, in tanta prosperità industriale, non si pensò di riparare in qualche modo i danni che l'invenzione del Telops mi aveva causato! - Eppure diverse persone del Consiglio di Amministrazione sapevano bene che non mi mancavano i diritti morali a qualche considerazione per avere sin dall'anno 1881 sviluppato e diretto da solo le produzioni ottiche dell'antica Galileo, che furono seme di fecondo lavoro per le nuove Officine Galileleo ad essa succedute. Ma non solo non si ebbe un atto di doverosa resipiscenza verso di me, anzi, (pag 14 doc orig) per esimersi da qualsiasi riconoscimento fu detto e scritto, qua e la, che in Germania era stato da molto tempo ideato uno strumentino ottico per uso dei medici, denominato cistoscopio, che aveva qualche analogia col periscopio. Si vede che in quel speciale strumentino i grandi costruttori ottici di quel paese non avevano riscontrate le propietà necessarie per condurli a una soluzione conveniente del problema ottico per la navigazione subacquea. Se in Germania, a quel tempo, si fossero prodotti dei periscopi, la ditta Federik Krupp non avrebbe commesso di tali strumenti alla antica Officina Galileo, per i sui cantieri navali di Kiel Garden.

Certamente in tutti i paesi dove s'iniziava la costruzione di navi sottomarne saranno stati fatti tentativi per ottenere la necessaria visibilità in navigazione, ma nulla n'è stato detto o scritto: solamente in Francia si vantò per le stampe un apparecchio di visione che era stato installato in uno sei primi battelli sottomarini costruiti, il " Gustave Zédé", ma nulla trapelò sulla costituzione di tale strumento.

---- Posso affermare che io solo in Italia sono riuscito al principio nell'anno 1901 a trovare una soluzione razionale del problema della visibilità indiretta a largo campo per la navigazione subacquea e che i periscopi realizzati dall'antica Galileo furono ideati da me solo e pur anche progettati, senza aiuto ne suggerimento di qualsiasi persona e senza aver attinto alcunchè dall'opera di altri, sia del Paese che dell'Estero.(pag 15 doc orig)   ...CONTINUA

PAGINA     01    02     03    04    05    06     07    08